Pubblicità

Autobus


L'autobus è un veicolo meccanico a ruote con indipendente fonte di alimentazione a bordo, destinato esclusivamente al trasporto di passeggeri.

L' idea del trasporto pubblico è stata incarnata in Inghilterra a Cambourne nel 1801. Il primo autobus è stato creato da Richard Trevithick - inventore della locomotiva a vapore e poteva trasportare otto passeggeri. Interessante che il destino di autobus è stato collegato con lo sviluppo di motori elettrici. Così nel 1886 è stato lanciato l'aitobus con motore elettrico a Londra, e nel 1901 in Russia. Insieme con lo sviluppo dell'industria automobilistica sulla base di motori a combustione interna vanno create autobus simili. Esso è stato costruito in Germania presso la fabbrica «Benz» e poteva portare otto passeggeri.

Classificazione degli autobus si può fare in base di destinazioni d'uso. Questo fatto in gran parte determina la costruzione del autobus.

La gran parte degli tutti autobus nel mondo, sono l'autobus urbani. Essi sono progettati per trasporto di passeggeri su percorsi con frequente fermate. Questi veicoli dovrebbero essere durevoli, spaziosi con ampie porte ed anche dotato di corrimano. Spaziosità può raggiungere fino a 300 passeggeri. La maggior parte d'autobus urbani sono costruiti da un corpo principale e una o due sezioni con collegamenti flessibili tra essi. Gli autobus urbani sono di solito equipaggiati con cambio automatico e freni potenziati. L'attenzione articolare è rivolta alla sicurezza e comodità dei passeggeri durante salita e la discesa. Per esempio sono previsti, blocco porta, le rampe retrattili e l'attaccamento per sedie a rotelle.

L'autobus extraurbani sono un può diversi dal autobus urbani. Non hanno sezioni aggiuntive, le porte possono essere più strette invece il numero di sedili può essere maggiore. Come gli autobus urbani possono essere a pianale ribassato. Tuttavia, l'autobus extraurbani si fermano più raramente e non e non hanno spazio per passeggeri in piedi.

L'autobus turistici sono progettati per trasporto di passeggeri su lunghe distanze. Tenuto conto del fatto che si può fermare non raramente che ogni quattro ore, gli autobus devono essere dotati di comodi sedili regolabili, sistemi di sicurezza, ventilazione, servizi igienici a bordo, voluminoso bagagliaio e talvolta di un angolo cottura. Alcuni autobus (sopratutto a due piani) possono portare anche 100 persone.

Altre categorie di funzionalità, capacità, sicurezza possono eessere inclusi in tre o due categorie principali sopra elencate. Così autobus per aeroporto sono destinati al trasporto di passeggeri all'aereo. Ma in realtà essi sono costruiti come autobus urbani ma hanno leggeri modificazioni.

Scuolabus è un autobus di seria con maggiore sicurezza, cinture di sicurezza, segnalazione luminosa. Spesso per questi tipi di autobus si sceglie modello del autobus turistico.

Inoltre, sono progettati gli autobus speciali: fuoristrada, di pozzo, postale. Il loro costruzione dipende dalla massa e carico.

Come nel camion, gli elementi più importanti di autobus è il motore e la trasmissione. Motore oppure una fonte di alimentazione può essere batteria ricaricabile, motori a diesel, motori a gas a combustione interna, celle a combustibile, un contatto esterno. Il più comune - motori diesel. Nei vecchi autobus erano utilizzati motori a benzina. Autobus moderni sono progettati per funzionare con una fonte di alimentazione mista.

Un ruolo importante nello sviluppo degli autobus e di trasporto pubblico aveva fatto regolamentazione ambientale e sussidi governativi. Così, con le norme più rigide delle emissione per le chiuse aree urbane sugli autobus ci sono stati installati motori elettrici. Sussidi governativi aiutano ridurre i costi di funzionamento del autobus e introdurre tecnologie più ecologiche.

In produzione di autobus sono impegnati, di solito, produttori di camion e trattori stardali. Tra le marchi più noti ci sono Mercedes-Benz, Volvo, Scania, MAN-Neoplan.

Leggere