Iveco


Iveco (deriva da «Industrial Vehicles Corporation») – consorzio italiano di automobili, un produttore di autocarri civili e autobus, in piu’ macchinari speciali e militari. La sede centrale sta a Torino. Il consorzio è stato costituito nel 1974 dalla associazione del gruppo di a aziende Fiat Industrial Vehicles a Torino, Italia; OM di Brescia ( Brescia ), Italia; Lancia Special Vehicles da Bolzano (Bolzano), Italia; Unic da Trappes ( Trappes ), Francia; Magirus-Deutz da Ulma, Germania. Il primo automobile era un autocarro leggero Iveco Daily con un peso totale da 2,9 a 4,9 t, prodotto nel 1978. In seguito era prodotto in grandi quantità. Nel corso della sua esistenza l'azienda ha diversificato la propria linea di prodotti per i camion leggeri e i camion medi, così come i trattori a lunga percorrenza e centrali elettriche a diesel. Inoltre, la società è entrata nel mercato dei macchinari militari e speciali. Attualmente Iveco e’ un consorzio internazionale con la produzione in 19 paesi presso 49 stabilimenti con una vasta rete di concessionaria. Camion vengono prodotti con la licenza in Argentina, Turchia, Egitto, Iran, Libia, Venezuela, Cile, Etiopia, Zaire, Kazakistan, Vietnam, Cina e Russia. La società possiede il marchio Iveco, Iveco Motors, Iveco Magirus, Astra, Seddon Atkinson, Irisbus.

Modelli e marchi Iveco

Il trattore stradale TurboStar dal 1984 è il piu’ importante camion della linea, piu’ conosciuto in Italia. Alla fine del 1980 sono stati aggiornati design e motori e cambio di marce di Daily.

Nel 1990 nasce una nuova serie di autocarri EURO: EuroCargo, EuroTech, EuroTrakker e EuroStar.

Nel 1998 questi modelli sono stati dotati di motori Cursor 8 e Cursor 10 con la tecnologia moderna d’iniezione di carburante common rail.

Per amplificare i propri settori operativi, Iveco nel 1996 acquista il gruppo antincendio Carniva S.A.

Nel 2003 è stato presentato il nuovo camion Stralis con la cabina Active Space. Presto è uscito sul mercato un nuovo Trakker.

Rendere conto su sfide ambientali, Iveco nel 2010 presenta il nuovi Ecostralis, che deve ridurre le emissioni di anidride carbonica. Secondo questo principio vengono prodotti i nuovi modelli Daily e Stralis.


Gruppo «Iveco camion commerciali e autocarri» (Iveco commercial and industrial vehicle) produce autocarri pesanti, medi e leggeri per il lungo raggio, camion regionale e fuoristrada. La massa totale di veicoli si variano da 2,8 a 44 tonnellate. Autocarri dotati sia di motori a gas che azionamenti ibridi ed elettrici.

Iveco Daily
Iveco Daily
Iveco EuroCargo
Iveco EuroCargo
  • DAILY è un autocarro leggero con un peso totale da 2,8 a 7 tonnellate. E 'ideale per l'utilizzo in ambienti urbani a causa di agilità e di efficienza.
  • EUROCARGO è un autocarro medio con un peso totale da 6 a 19 tonnellate. Esso è dotato di motori Tector.
  • STRALIS presenta un segmento dei veicoli pesanti.
  • TRAKKER è un trattore stradale è progettato per l’utilizzo fuoristrada, al cantiere di costruzione, e sui campi agricoli.
Iveco Stralis
Iveco Stralis
Iveco Trakker
Iveco Trakker

Inoltre, Iveco occupa un mercato per la produzione di camion speciali in partnership con il produttore di camion antincendio Magirus.


Iveco Astra entro 65 anni e’ impegnata nella produzione di macchine e componenti da cantiere. Camion vengono sviluppati per lavorare nelle cave. In particolare, il mercato produce i seguenti modelli:

Astra HD9
Astra HD9
Astra HHD9
Astra HHD9
Astra ADT
Astra ADT
Astra RD
Astra RD
  • HD9 è un camion a due, tre e quattro assi dotato di motore Cursor e un telaio rinforzato. Nell’ auto c’e’ l’ergonomia per il conducente.
  • HHD9 progettato per svolgere i lavoro molto pesante. Ha un peso complessivo di 50 tonnellate in modifica 6x6 e 63 in modifica 8x6 con trazione integrale. Autocarri sono dotati di motore Cursor 13.
  • ADT è un veicolo a trazione integrale, progettato per l'utilizzo in condizioni pesanti: in cantiere, nelle cave. Questo modello è dotato di motori Сursor 13 e un telaio rinforzato.
  • RD è un camion di design abbastanza semplice con modifica 4x2 e peso da 28 a 50 tonnellate. Camion è progettato per lavorare in cave e per trasporti. Camion ha bassi costi di gestione e’ facile in manutenzione.

Satabilimento per la produzione di veicoli militari (Iveco Defence Vehicles) produce veicoli per scopi militari e servizi speciali. Le auto possono essere realizzate nella versione blindata.


Autobus Iveco (Irisbus)

Fino al 2013 stabilimento di produzione di autobus è stato chiamato Irisbus.

Irisbus Daily
Irisbus Daily
Irisbus Europolis
Irisbus Europolis
Irisbus Citelis
Irisbus Citelis
Irisbus Crealis
Irisbus Crealis

Gli autobus urbani sono presentati da marchi Daily (sono stati avviati all'inizio del 1980, vengono prodotti in modelli moderni), Europolis (in diesel, versioni elettriche o ibride, anno di produzione 1996-2010), Citelis (venduto in Francia, in Italia e nei paesi dell'Europa Orientale dal 2005 fino a 2013), Crealis (messo in produzione dal 2008). In alcuni paesi europei sono disponibili anche filobus di marca Iveco.

Irisbus Midys
Irisbus Midys
Irisbus Recreo
Irisbus Recreo
Irisbus Crossway
Irisbus Crossway
Irisbus Arway
Irisbus Arway

Autobus turistici sono presentati da seguenti marchi: Midys, Récréo (il scuolabus con un motore Tector), Crossway (con il motore Cursor), con la sua modifica a pianale ribassato - Crossway LE, Arway (il primo autobus, che corrisponde alle norme ambientali Euro 4, e’ apparso nel 2005), Evadys (e’ prodotto in fabbrica francese Iveco dal 2005 ), autobus di classe GT (Grand Tourisme) Domino (e’ prodotto in Italia dal 2007) e Magelys (dal 2007, che nel successivo 2008 e’ diventato il "Bus of the Year"). Gli autobus sono dotati di motori HI-eSCR di classe ambientale Euro 6 e hanno bassi costi di gestione.

Irisbus Evadys
Irisbus Evadys
Irisbus Domino
Irisbus Domino
Irisbus Magelys
Irisbus Magelys

Generatori Iveco Motors

Inoltre, vengono prodotti 7 modifiche di centrali elettriche a diesel Iveco Motors:

  • G-Drive Diesel
  • Genset Diesel
  • Genset Gas
  • Genset Marine
  • Genset Soundproofed
  • Special Generating Sets

Commenti