MAN


Camion, autobus e i motori con il marchio MAN ci sono prodotti per la società MAN SE, con sede a Monaco (Germania). Società della MAN SE.

  • MAN Truck & Bus AG sottodivisione che produce autocarri e autobus con marchio MAN, ERF in Regno Unito, STAR in Polinia, e pullman NEOPLAN.
  • MAN Diesel & Turbo sottodivisione che produce motori diesel, tempi per applicazioni navali o stazionarie.
  • MAN Ferrostaal AG sviluppo e costruzione di imprese di produzione ad alta tecnologia.

Cenni storici

Fu fondata nel 1758 azienda solo nel inizio del secolo scorso aveva cominciato la produzione dei autocarri quando ne 1915 a Norimberga (Germania) cominciò a produrre dei autocarri. Nel 1923 era costruito il primo motore diesel con potenza di 40 HP., un anno dopo era prodotto il primo autocarro di serie con motore diesel. La capacita di carico in questo modello era 5 tonnellate e aveva trasmissione cardanica. Prima della Seconda Guerra Mondiale nel 1937, MAN ha rilasciato un altro nuovo prodotto: motore diesel con una camera di combustione sferica.

Durante seconda guerra mondiale società produceva il celebre carro armato Panzer V Panther.

Nel 1951 la società ha prodotto il motore con il turbocompressore, e qualche anno dopo pochi anni dopo era aggiornata la modifica del motore sferico, rendendolo meno rumoroso.

Entro dei anni cinquanta cominciò produzione dei tra con il marchio MAN. Dopo la guerra e stato un allargamento della società grazie diffusione con la Porsche Diesel Motorenbau.

Dopo della fusione di MAN con "Gutehoffnungshütte Aktienverein" è nata la nuova società - gruppo MAN AG, che oggi si chiama MAN SE.

La efficiente struttura dell'organizzazione ha permesso di produrre le nuove modelli del autobus e autocarri М 90/F 90 «Silent». Continuando la produzione dei motori a basso rumore, la società nel 1992 produce camion SLW 2000 per la città. Innovazioni tecnologiche erano anche nella produzione dell'autobus. Ad esempio, una maggiore sicurezza per l'autobus 422 FRH «Lion’s Star» con un pavimento piatto.

Nel 1994 è stata presentata una nuova generazione di autocarri pesanti, con una capacità di carico di 18 tonnellate e classe ambientale del motore EURO 2.

MAN è un innovatore nell'area ecologica. Nel 1994 è stato presentato l'autocarro L2000 con il motore ibrido (termico e elettrico) e anche con il motore a metano.

Lavori ulteriori hanno permesso di presentare nel 1996 una serie di autocarri medi e leggeri M 2000 con una massa totale di 12-25 tonnellate, invece nel 1997 una nuova generazione di autobus urbani.

Dal 1997 cominciò elaborazione e la produzione di una nuova generazione di autocarri «MAN Trucknology®» con modelli di camion TG-A (dal 2000) e l'autobus da turismo «Lion’s Star» (nel 2001).

Dal 2004 viene prodotta una nuova serie di motori D20 Common Rail. Lo sviluppo tecnologico aveva permesso moltiplicare la quantità dei modelli di camion, sono stati prodotti i nuovi modelli TGA, TGL, TGX, TGS, TGM, CLA.

La gamma di modelli MAN classicamente suddiviso in base al peso, ci sono autocarri di tonnellaggio leggero, medio-pesante ed pesante. Un altro suddivisione riguarda l'uso dei veicoli, ci sono camion, veicoli commerciali, veicoli per costruzioni e veicoli comunali.

Dal 2013 vanno prodotti modelli modernizzati TGX, TGS, TGM, TGL con nuovo design e attrezzature tecniche.

Modelli TGX e TGS hanno sostituito nel 2008 trattore stradale TGA, cosi tutta la gamma del settore è stata moltiplicata.


MAN TGX

MAN TGX
MAN TGX

Trattore stradale TGX venne progettato per il trasporto su lunga tratta. Ha ha un peso totale dal 15 fino a 17 tonnellate, con motorizzazione da 360cv fino a 680cv. Rispetto ai modelli precedenti esso ha alcuni innovazioni come il migliore comfort di guida, grazie alla una cabina ergonomica , sedile TGX EfficientLine e grazie della riduzione della resistenza entro il 4% e rumore entro il 30%. I motori con un maggiore risparmio di carburante e riduzione del emissione di diossido di carbonio. Inoltre veicolo è dotato di sistemi di sicurezza attiva e passiva come il programma elettronico di stabilità (ESP), regolazione automatica della distanza (ACC), sistema antibloccaggio ruote (ABS), l'assistente automatico al cambio di corsia (LGS), stabilizzazione attiva del rollio (CDC).

Autocarri con motori da 320cv fino a 480cv rispettano le norme EEV (Enhanced Vehicle Envirimentally friendly) e possono entrare nelle appropriate zone ecologiche.


MAN TGS

MAN TGS
MAN TGS

Modello TGS - un modello TGX, progettato per le costruzioni oppure pesanti trasporti locali. Può essere prodotto in versione di un scaricatore con continuo o connesso trazione integrale. Peso totale varia dal 18 fino a 41 tonnellate.


MAN TGM

MAN TGM
MAN TGM

Modello TGM presenta una serie di autocarri medi e leggeri di generazione Trucknology® con un peso totale dal 13 fino a 26 tonnellate e motori da 250 fino a 340 cv. Questo modello è un autocarro universale progettato sia per distribuzione dei merci in terreno urbano e regionale sia a lunga tratta. Veicolo inoltre è dotato di motore con tecnologia MAN PURE DIESEL con una innovativa sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) e sistema di iniezione Common Raildi. Questo permetta l'ingresso libero nelle zone ecologiche delle città. Viene dotato anche a un sistema elettronico di frenata (EBS) e al programma elettronico di stabilità (ESP). Come in altri modelli TGM ha una cabina comoda con riduzione del rumore.


MAN TGL

MAN TGL
MAN TGL

Il modello TGL è un autocarro leggero con un peso totale 7,5-12 tonnellate e motori da 150 fino a 250 cv. con la tecnologia MAN PURE DIESEL® di ricircolo dei gas di scarico e sistema di iniezione Common Raildi. Autocarri possono entrare liberamente nelle zone ecologiche della città. Possono avere anche un sistema elettronica di frenata (EBS) e la programma elettronica di stabilità (ESP). Per la comodità, veicolo può essere dotato anche di una cabina doppia.

Commenti