Scania


Società Scania AB la sua storia iniziò nel 1891. La sede storica si trova a sede a Södertälje in Svezia, ma le catene di montaggio sono disperse nel tutto il mondo - in Svezia, Francia, Olanda, Argentina, Brasile, Polonia e Russia. Per più di cento anni l'azienda ha mantenuto il profilo di produttore di camion e autobus, motori industriali e marini. Inoltre, l'azienda produce il telaio per le altre imprese. Il proprietario della società è il consorzio Volkswagen AG (70% del capitale), MAN (17%) ed altri.

La storia

La produzione di autocarri fu iniziata nel 1902, il primo dei quali è stato costruito sulla base di un motore a benzina. Nel 1908 un autocarro con peso di quattro tonnellate e motore da 20 CV ha ricevuto un premio, ma la produzione di massa non è partita a causa della mancanza di richieste. In realtà l'azienda Scania Vabis è stata fondata nel 1911 dopo fusione di "Maskinfabriksaktiebolaget Scania" con "Vagnfabriksaktiebolaget" a Södertälje. Nel 1915 la nuova azienda produceva 76 autovetture personali, 74 camion e 1 autobus, tuttavia, circa 30 % delle macchine hanno venduto in Russia. Dal 1921 la società ha preso un mercato come fornitore di autocarri e autobus per la posta di stato.

Nel 1925 Scania Vabis fu introdotto una nuova generazione di autocarri con cabina chiusa e motore a quattro cilindri con valvole in testa. Poi una elevante competenza dei costruttori ha permesso di entrare nel mercato dei motori specializzati per le barche. Nel 1926 e nel 1927 per l'azienda è stato sviluppato motore a quattro ed a sei cilindri e con potenze da 60 CV a 100 CV.

Il successo economico di Scania Vabis fu permesso nel 1932 presentare il suo nuovo autobus (dove il motore e l'autista si trovano nella cabina), per analogia con i autobus americani. La cooperazione con il servizio pubblico di Stoccolma stimolava costantemente lo sviluppo economico negli anni '30-'40 del secolo scorso. Inoltre Scania - Vabis era il fornitore di veicoli speciali e militari, carri armati per le Forze armate svedesi. Insomma nel 1944 l'azienda ha lanciato il primo camion civile prodotto di massa. Era dotato di motore diesel (che fu sviluppato nel 1936) con 4, 6 e 8 cilindri, assemblati in un sistema modulare che permetteva l'uso di componenti standardizzati. Nel 1954 Camion Regent è diventato un modello popolare tra le aziende di autotrasporto. Nel 1969 dopo diversi anni di analisi ed elaborazione di dati ingegneristici è stato presentato il nuovo motore DS 14 con 350 CV e un volume utile di lavoro 14 litri. Negli '60 con il localizzazione della produzione in Brasile e nei Paesi Bassi, l'azienda inizia crescita al livello geografico. Inoltre, acquista alcune fabrice in Svezia per produzione dei componenti.

Questa espansione ha permesso di sviluppare e rilasciare nuovo camion LB141 con motore di 8 cilindri a V e potenza 375 CV. Le prove dei veicoli con i nuovi motori hanno permesso di portare sul mercato modelli modernizzati e più efficienti.

Dagli anni '80 la produzione di camion è stato organizzato in maniera modulare. Questo passo ha ridotto enormemente il costo della produzione e aveva permesso di produrre i modelli dei autocarri secondo ordini speciali.

Il design moderno degli autocarri è stato sviluppato anche negli anni '80 del secolo scorso. Cominciò produrre camion con una massa totale di 12 a 25 tonnellate. Sul mercato arrivata famosa seria 3.

Scania produceva non solo veicoli per il trasporto ma anche macchine movimento terra. L'azienda si concentra sulla produzione dei propri componenti: motori, cabine, assali posteriori e trasmissioni.

All'inizio del XXI secolo Scania si posiziona come produttore di motori potenti e autocarri famose, in particolare modelli T e successive modelli R. Produzione di motori è diventato il marchio di qualità aziendale. Insieme con Cummins, Scania sviluppa la tecnologia di iniezione del carburante ad alta pressione (XPI). Questa tecnologia ha permesso di portare sul mercato motori V8 con potenza 620 CV, ed all'inizio del 2010 il motore più potente per camion con 730 CV. Il modello Scania R 730 è diventato trattore stradale più potente del tutto il mondo.

Modelli

Oggi in produzione ci sono tre serie di autocarri: P, G e R.


Scania R

Scania R
Scania R

Seria R è progettata per li trasporto pesante su lunga tratta. Autocarri dotati di motori Euro 6 V8 con volume utile: 9, 13, 16 litri e con potenza da 250 CV fino a 580 CV. Autocarri sono attrezzati di sistema Ad Blue che neutralizza gas di scarico. Inoltre veicolo è dotato di vari sistemi avanzati di sicurezza attiva e passiva come il supporto di autista (Scania Driver Support), sistema di prevenzione (Scania Active Prediction), supporto elettronico di frenata (Brake assist), sistema di monitoraggio di corsia (Lane Departure Warning), regolazione automatica della distanza (Adaptive Cruise Control), telecamere. Tali attrezzature sono insalati sui veicoli di seria R e opzionalmente sul autocarri di seria G.


Scania G

Scania G
Scania G

Seria G è progettato sia per il trasporto di merci su lunga tratta e regionale sia per lavori di costruzione. Cabina corta e ribassata montata sul telaio (non sospesa). Autocarri con potenza di motore fino a 490 CV.


Scania P

Scania P
Scania P

Seria P è progettata per il trasporto di carichi leggeri in terreno urbano e regionale ma anche per lavori di costruzione. Questa seria di camion possiede alta manovrabilità e motore economico con potenza fino a 450 CV. Sono disponibili modificazioni della cabina: ribassata, corta o lunga con cuccetta singola.

Una caratteristica distintiva dei veicoli è il sistema Scania Opticruise, che può configurare lavoro di cambio, motore e sospensione per guidare il camion in difficili condizioni stradali: in discesa, sotto carico pesante, ecc.


Autobus Scania

Scania Citywide
Scania Citywide
Scania OmniCity
Scania OmniCity
Scania OmniLink
Scania OmniLink

Società Scania produce due tipi di autobus: urbani e turistici. Autobus urbani hanno alta manovrabilità, l'efficienza e l'introduzione di innovazioni ambientali. Autobus sono attrezzati di un telaio rafforzato. Includono modelli Citywide, OmniCity, OmniLink.

Scania OmniExpress
Scania OmniExpress
Scania Higer A98
Scania Higer A98
Scania Touring
Scania Touring
Scania Irizar Century
Scania Irizar Century

Autobus turistici Scania OmniExpress, Higer, Touring, Irizar soddisfano tutte le esigenze di comfort e rispettano le norme ambientali. Autobus Scania hanno una caratteristica comune nel suo design, quando guardi alla parte anteriore della vettura, sembra che essa sorride. Questo è un vecchio "trucco" di autobus Scania.

Bisogna notare componente ecologico di produttore svedese. Dagli anni '80 Scania ha preso questa direzione, progettando motori che lavorano alla base di biocarburanti: biodiesel, il gas naturale e biogas.

Commenti