Come difendersi dalle truffe quando si acquista un veicolo?. Truck1

Come difendersi dalle truffe quando si acquista un veicolo?

I siti web dedicati alla vendita di automobili e veicoli commerciali attirano l'attenzione di tante persone diverse. Bisogna essere molto attento perche tra loro possono essere truffatori. Di solito truffatori usano le stesse schemi, i nostri suggerimenti ti aiuteranno evitare i problemi.

Lo schema della truffa più ricorrente:

Trovi un annuncio con proposizione di vendita di un veicolo con un prezzo molto molto invitante (a volte il prezzo è 2-3 volte più conveniente rispetto altre offerte simili). Tu cerchi di prendere contatto col venditore a via email e in seguito ricevi la risposta. Il testo della lettera sarà più o meno come questo: ti assicurano che le condizioni del veicolo sono ideali e tutto assolutamente corrisponde con l’informazione dal sito. Il prezzo eccezionale viene giustificato con la svendita, la bancarotta dell'azienda oppure con necessità di urgente trasferimento. Poi i truffatori ti chiederanno di fare un bonifico per riservare il veicolo procederanno secondo una delle seguenti schemi:

  1. Devi pagare per il servizio dell’agenzia di trasporto che ti consegna del veicolo.
  2. Il “Venditore” vuole essere sicuro della tua solvibilità per questo motivo devi inviare denaro con Western Union o un’altro metodo di pagamento (in nome di suo amico o parente).

Dopo che hai inviato denaro il venditore sparisce e non risponde più alle email e alle chiamate telefoniche.

La maggior parte dell'aziende presenti sul nostro sito ci sono le aziende che hanno una buona reputazione e che da anni lavorano in questo campo. Inoltre, noi cerchiamo di controllare ogni azienda che vuole pubblicare suo annuncio sul nostro sito. Ma purché le aziende che si inseriscono ci sono tante ci vuole tempo per controllarle tutte. Facciamo attenzione alle caratteristiche principali dei truffatori e vi preghiamo di essere attenti.

Caratteristiche principali dei truffatori:

  • Offerte fatti dai truffatori sono caratterizzate da prezzi molto bassi
    Controlli il prezzo dell’offerta coi prezzi di veicoli simili sul nostro sito. Il prezzo 1,5-2 volte più basso? Sicuramente questa offerta è stata fatta da truffatore. Per giustificare il prezzo molto basso i truffatori lo spiegano con la “svendita”, “trasferimento in un’altro paese”, “neccessità di vendere subito”. Ma bisogna sempre tener presente che svendita non può ridurre il prezzo dei camion da due o tre volte a confronto degli altri venditori.
  • Richiesta di caparra
    Anticipo per riservare il veicolo è una pratica molto usata. Però, dovresti sempre sapere bene dove mandi i tuoi soldi. L'aziende che vende veicoli regolarmente usa solo il conto corrente bancario intestato a persona giuridica. Non fai mai un bonifico prima di concludere il contratto di compravendita con venditore. Ricordati di non inviare denaro con uso dei sistemi di pagamento istantaneo tipo Western Union e MoneyGram, come anche sui conti delle persone fisiche.
  • Informazione incompleta sull'azienda
    Stai attento se manca almeno una rubrica: numero di telefono, indirizzo dell'azienda, email, il sito web. Qualsiasi aziende rispettabile metterà più informazioni possibile su se stessa.
  • Telefono non funzionante + email gratuita (gmail, hotmail, yahoo, ecc.)
    Devi essere attento se il numero di telefono indicato nell’annuncio non risponde oppure non esiste (prefisso del paese e della città sbagliati, qualche cifra omessa), se si usa una email gratuita al posto di quella corporativa.

I passi per l'acquisto di un camion

  1. Contratto verbale oppure via email che riguarda l’acquisto: condizioni del veicolo, il prezzo, i termini di consegna, ecc.
  2. La sottoscrizione del contratto di compravendita.
  3. Pagamento.

Attenzione: Tutti i pagamenti finanziari devono essere fatti solo dopo la sottoscrizione del contratto.

Consigli per la sicurezza dell'acquisto:

  • Non cancelli la corrispondenza che hai fatto con il venditore – nel caso delle situazioni inaspettabili essa sarà la tua unica testimonianza.
  • Non usi mai i sistemi di pagamento immediati come Western Union, Moneygram o altri.
  • Necessario fare un contratto di compravendita.
  • Non acqusti mai un veicolo venduto in base a una delega – il proprietario legale puo sempre richiedere il suo veicolo indietro.
  • Bisogna richiedere dal venditore di presentare tutti documenti necessari del veicolo – carta di circolazione, certificato tecnico, ecc.
  • Non esitate a chiedere tutti i documenti e l’informazioni neccessarie prima di concludere transazione.
  • Poi sempre andare a vedere il veicolo personalmente. Alcuni venditori ti aiuteranno con invito, e prenotazione di albergo, ecc.

Fai attenzione perché i venditori affidabili hanno un status speciale sul nostro sito. Questi status dimostrano l'affidabilità del venditore, il periodo di collaborazione con nostro sito, e ti da l'informazione se il venditore èun concessionario di un grande produttore (p.e. il concessionario della Mercedes-Benz) oppure altri informazioni. Tutto questo serve per aiutarti di scegliere un venditore giusto.

Nel caso in cui un annuncio ti sembra strano si prega di contattarci. La squadra del Truck1 farà tutto per chiarire la situazione. Vogliamo avere solo venditori affidabili sul nostro sito. Siamo certi che la vostra attenzione e le nostre raccomandazioni ti aiuteranno di fare un acquisto sicuro.

Cliccando su qualsiasi link in questa pagina confermi il tuo consenso e il permesso di trattare i tuoi dati personali, incluso l'uso di cookie e altre tecnologie di tracciamento. Questo ha lo scopo di migliorare e personalizzare la tua esperienza su questo sito, sui nostri altri siti e sugli inserzionisti di terze parti che lavorano con noi. Le nostre aziende partner possono anche memorizzare cookie sul tuo dispositivo o utilizzare tecnologie simili per raccogliere ed elaborare informazioni personali. Scopri di più su come elaboriamo le tue informazioni personali.