Veicoli speciali e comunali


Parlando dei veicoli comunali o speciali si riferisce a autocarri che sono coinvolti nel funzionamento dei servizi comunali, strade e altre infrastrutture come le linee telefoniche ed elettriche. Veicoli comunali o autoveicoli per uso speciale nel suo complesso è classificata secondo le funzioni: raccolta dei rifiuti, la pulizia delle strade, segatura di alberi, smaltimento di rifiuti urbani solidi o liquidi. Possibile cambiare la loro configurazione, attrezzature speciali, il tipo di trasmissione primaria e secondaria e la potenza del motore. Ci sono varie tipi di macchine speciali: compattatori per rifiuti, macchine per la pulizia delle rete di fognatura, pompieri, veicoli idrauliche, vigili del fuoco, per il servizio di manutenzione invernale, pulizia stradale, nettezza urbana, pulizia dei fossi, servizio di movimento stradale. Ci sono anche veicoli speciali progettati per un ordine che corrispondono di un compito specifico.

L'apparizione e lo sviluppo di veicoli comunali possono essere correlati con la rivoluzione industriale e la crescita della popolazione urbana. Le nuove problemi come l'igiene, servizio sanitario, la sicurezza stradale presentano requisiti più rigorosi per i progettatori di veicoli comunali. Nella fase attuale per la costruzione dei veicoli industriali si utilizza la base di autocarro leggero o medio pesante, con alta manovrabilità in città.

La produzione di camion raccolta rifiuti si basa sui piattaforme MAN TGS, Volvo FM, Volvo FL, DAF 75, Mercedes Benz Atego. Hanno trazione integrale 6x4 e 6x6, e sono dotate di motori diesel con la potenza da 230 fino a 330 CV, con la capacità di carico circa 15 tonnellate. Molto spesso sono dotati di regolazione speciali che massimizzano l'uso dello spazio utile del contenitore.

Un altro tipo della macchine comunali sono macchine per la pulizia delle strade. Essi hanno diverse caratteristiche tecniche: con potenza del motore fino a 200 CV con capacità di carico fino a 10 tonnellate. Un segno distintivo di queste macchine è dotazione di spazzoli che grazie circolazione portano rifiuti nel contenitore. Le spazzole possono essere installati in varie4 parte dei autocarro secondo delle esigenze.

Leggere