Volvo


Storia

Produzione dei autocarri Volvo è stato iniziato nel 1927 dagli ingegneri svedesi presso le strutture dello stabilimento per la produzione di cuscinetti AB SKF. Tutto è iniziato con cabriolet ÖV 4 e per prossimi tre anni l'azienda si sviluppa molto intensamente. Nei primi anni '30 l'azienda è entrata nel mercato con camion di seria 3 e Penta. Nel 1931 vanno prodotti modelli LV66 - e LV68, che sono diventati molto richiesti. Nel 1934 è stato prodotto il primo autobus di seria B1. Inoltre, entro la metà degli anni '30 Volvo è diventato noto come produttore di autovetture di classe “premium", e nel 1940 ha sviluppato un veicolo fuoristrada.

Nel dopoguerra Volvo continua a posizionarsi sul mercato come produttore di tecnologia sicura con alta efficienza energetica, introducendo innovazioni nel campo dell'illuminazione e della combustione del carburante. Mentre gli ingegneri hanno continuato lo sviluppo d'aumento della potenza del motore. Nel 1970 è stato creato il camion più potente di Volvo - A889. Sottodivisione per la produzione di macchine agricole hanno raggiunto un successo con il modello di trattore T650 (in modificazioni - trattore agricolo, trattori per la costruzione). Inoltre, il numero degli modelli speciali sono stati ampliati grazie caricatore LM845 e macchina forestale SM463. Volvo sviluppa questo segmento e acquista produttori europei di escavatori e pale gommate.

Nei primi anni del 2000 il gruppo vende il sezione che produceva autovetture e si concentra sulle macchine grandi e potenti. Attualmente il Gruppo Volvo - il secondo più grande produttore di camion del mondo. Si compone di tre divisioni Renault Trucks, Mack Trucks Inc. (produttore di camion americano) e immediatamente Volvo Trucks.

Camion e trattori stradali Volvo

Adesso nel mercato sono presenti 13 modelli con marchio Volvo in serie: FH, FMX, FM, FE, FL, versione con cofano VN e VH per il mercato statunitense, ma anche modelli con motore ibrido gas-diesel.


Volvo FH

Volvo FH
Volvo FH

Modello FH venne prodotta da 25 anni. Più famosi sono trattori stradali D 16 con motore da 16 litri e potenza da 540 CV fino a 750 CV e con una coppia massima di 3550 Nm. Autocarri dotati di cambio I-Shift che in modo più efficiente trasmettono coppia alle ruote. Il cliente può scegliere una delle tre varianti della cabina. Oltre telaio di serie si può ordinare telaio avanzato.

Un segno distintivo del Volvo FH è la sicurezza attiva e passiva. Vista dalla cabina permette la massima visibilità e il monitoraggio di strada. Inoltre, i camion sono dotati di una sistema che semplifica parcheggio I-Park.

Modello FH 16 possono essere equipaggiati con riduttori per ruote con un peso totale da 70 fino a 100/180 tonnellate. La nuova serie FH equipaggiata con motori più economici e con migliorata comodità delle cabine. Inoltre, una nuova serie di motori D 13K corrisponde alla classe ecologica EURO 6.


Volvo FMX

Volvo FMX
Volvo FMX

Modello FMX - progettato specificamente per i lavori di costruzione. Ha un passo con versioni 4x2, 4x4, 6x2, 6x4, 6x6, 8x2, 4x8, 8x6 e viene fornito con i motori D11 o D13 con potenza 330-540 CV. Nella configurazione con la ruota dentata questo camion ha un peso fino a 100 tonnellate. Questo modello ha la funzione di sterzo dinamico, sistema Tridem per tutti gli assi di rotazione per spazi ristretti, di elevate prestazioni, dotato di sospensioni pneumatiche. Trazione integrale del camion dà una maggiore percorribilità, cambio automatico dà la massima comodità di guida. Camion equipaggiati con le cabine e sistemi di illuminazione ottimali per lavori di costruzione.


Volvo FM

Volvo FM
Volvo FM

Modello FM possiede un forte trazione. È progettato per il trasporto a lunga tratta e trasporto regionale. Dotato di motori con potenza fino a 500 CV. Insieme con il cambio I-Shift e con motoriduttore ad uno stadio raggiunge 70 tonnellate di massa totale invece con ruota dentata - fino a 120 tonnellate. Nuova generazione fornisce standard di scarico per le norme di EURO 6 ed è dotato di numerose opzioni aggiuntive per la comodità e la sicurezza di guida.


Volvo FE

Volvo FE
Volvo FE

Modello FE è un camion universale. Venne progettato per trasporto di carichi leggeri e media pesanti a scala regionale e urbana. Ideale per le imprese e per la costruzione. La massa totale da 18 fino a 26 tonnellate. Con motoriduttore per ruote la massa totale raggiunge 44 tonnellate. Camion equipaggiato di motore con potenza 240-340 CV. Sono disponibili due modificazioni camion con cassoneoppure trattore con cabina letto.


Volvo FL

Volvo FL
Volvo FL

Volvo FL è un camion a leggero o medio pesante, progettato per il trasporto di merci in ambito urbano. Camion equipaggiato d un motore con potenza 240-290 CV, e può essere montato una trasmissione intelligente Volvo I-Sync. Veicolo Volvo FL è disponibile in configurazioni con cabina di giorno, cabina con comfort migliorato e cabina con due file di sedili. Con riduttori monostadio e riduttori per ruote la masa peso totale da 32,5 fino a 40 tonnellate. Un vantaggio di questo modello è la sua ergonomia. Cabina permette scendere e salire rapido a passeggeri ed autista. Veicolo possiede una buona potenza e coppia che garantisce la manovrabilità sulle strade urbane.


Modelli FE e FL possono essere prodotti come: veicolo con casone coperto, veicolo con cisterna, autocarro frigorifero, spazzatrici, autocarro ribaltabile e altri tipi di lavori di costruzione.

Macchine da cantiere Volvo

Sottodivisione Volvo Construction Equipment dal 1954 produce una vasta gamma di macchine per la costruzione: caricatore, gru posa tubi, pale gommate, escavatori gommati, compattatore di asfalto, escavatori, mezzi d'opera, motolivellatrice, pavimentatrice, Abbattitrici forestali.

Escavatori sono costruiti su telaio a ruote e cingolati con diverso raggio di sterzata. Peso operativo di escavatori cingolati raggiunge 71,7 tonnellate, escavatori a ruota - 25.6 tonnellate.

Pale gommate operano con peso fino a 5 tonnellate, la potenza del motore fino a 63 kW. Sono dotate di una grande cabina e un attacco universale e rapido Volvo per vari tipi di apparecchiature rimovibili.

Pale gommate possono essere utilizzati per vari scopi nell'ambito delle costruzioni e dell'agricoltura. Essi sono dotati di motori con potenza 115-397 kW e con capacita della benna dal 1,7 fino a 12,7 m3. Varietà di attrezzature idrauliche permettono di fare pale adatto alle specifiche esigenze.

Terne viene utilizzato per le operazioni di movimento terra, carichi pesanti, carico. Venne dotato di cabina Volvo Care per maggiore comodità, motori con potenza da 62 fino a 73 kW. Peso operativo varia tra 7.080 a 9.800 kg.


Autobus Volvo

Divisione Volvo Bus produce autobus urbani con motori economici ed efficienti per ambientali aree urbane ma anche confortabili autobus turistici. Elaborazioni dei ingeneri fanno autobus Volvo più avanzato nel funzionamento urbano, dal punto di vista della sicurezza dei passeggeri, la comodità di guida e le prestazioni ambientali. Quindi, autobus urbani sono dotati solo con motori ibridi che sono potenti, pur risparmio fino al 50% di carburante rispetto ai motori normali. Gli autobus turistici sono equipaggiati con motori Euro 6 e cambio automatico Volvo I-Shift, che rende il movimento economico e comodo.

La società è leader nel nuovo principio dell'organizzazione del trasporto pubblico Bus Rapid Transit. Esso rappresenta l'uso dei sezioni collegati del autobus che permette maggiore capienza. Costruendo gli autobus urbani si utilizzati spesso trazione ibrida, motori elettrici e motori a metano.

Commenti