Pubblicità

Trattori stradali


Trattore stradale (autoarticolato) - camion per il trasporto di carichi pesanti e ingombranti sui semirimorchi. Trattore stradale con semirimorchio viene chiamato autotreno. Trattore stradale è un automobile costituito dai seguenti elementi strutturali che ne definiscono la funzionalità e ambito di utilizzo:

Cabina. Ci sono le cabine con il cofano e senza . Cabine con il cofano sono diffusi principalmente negli Stati Uniti, in Australia, dove non c’è nessun limite della lunghezza degli autotreni . In Europa vengono prodotte e usate le cabine senza cofano o cabine inclinate . Nelle cabine con cofano il motore si trova nella parte anteriore, sotto il cofano, che facilita l'accesso nel caso della riparazione. Nelle cabine inclinate il motore si trova sotto la cabina sull'asse anteriore . La differenza nella struttura della cabina determina anche la distribuzione del peso sugli assi e sul centro di gravità, e quindi influisce sulla stabilità e maneggevolezza del trattore stardale e autotreno.

A seconda della destinazione e della classe del trattore stradale, la cabina può avere diverse dimensioni e composizione. Di solito vengono divisi su corti, diurni ( con posto letto) , dormitori e speciale . Cabine dormitorie inclinate hanno una lunghezza fino a 2,3 metri ( la più diffusa e’ Scania - 2,26 m ) , la lunghezza arriva fino a 3,42 m (Long Cre Cab ) . Questo permette di dotare le cabine con posto letto e altri attrezzi aggiuntivi . L’altezza si varia da 1,5m a 2,3m. Cabine diurne sono piu’ corte e piu’ basse, non hanno le opzioni aggiuntive e altri servizi, le loro dimensioni - 1,9 per 1,5 metri . Larghezza della cabina è generalmente limitata da 2.43 metri. Tipicamente, la lunghezza è sempre superiore dell'altezza minimo 10-15 cm (per Scania ) . Tuttavia , le cabine piu’ grandi possono avere la forma di un cubo con le dimensioni 2,3x2,3x2,3 m

Motore - si può dire e’ la parte funzionale più importante del trattore stradale . Dalla capacità del motore dipende la sua massa totale , la capacità di carico , il consumo di carburante . Trattori autoarticolati sono dotati di motori a diesel. Tecnologia moderna di iniezione del carburante, il sistema di raffreddamento e il sistema di scarico permette di aumentare la potenza e ridurre il consumo di carburante rispetto ai programmi precedenti . Inoltre , le normative ambientali più severe richiedono le attrezzature necessarie di neutralizzazione di sistemi di scarico del motore. Per trattori autoarticolati la cilindrata si varia da 9 a 16 litri la capacità e’ da circa 230-750 cavalli (per i camion Volvo , Scania) . Essi generano una coppia di torsione fino a 3550 H / m a 1000 giri / min. Questa capacità permette al motore di aumentare il peso totale di fino a 100 tonnellate o di più(con pezzo riduttore a 180 tonnellate). Questo massimizza la funzionalità dei trattori stradali quando partono in salita , il trasporto di carichi pesanti , andata dove le strade sono cattive .

Trasmissione trasmette la potenza del motore alle ruote , e generalmente definisce la capacità lavorativa di tutto l’autotreno . La trasmissione consiste da cambio delle marce, assi motori , presa di forza . Trasmissioni sono divise in meccanici , trasmissioni meccaniche con doppie marce e cambio completamente automatico . La trasmissione meccanica si basa sulla meccanica classica . Tuttavia, con le opzioni di frizione automatica e software presentano cambio di marce automatizzato, che può essere senza la frizione . Vicino alla trasmissione duplicata e’ presente il rapporto di trasmissione , che aumenta il numero di trasmissioni fino a 12-14 e aumenta la viabilita’ dei trattori stradali . Tanti cambi di marce sono dotati di freno-rallentatore, che crea una forza di freno sulla presa di forza o su cambio di marce . Che rende la frenata piu’ scorrevole e veloce .

Assali e riduttori distribuiscono il peso e capacita’ di carico. Assi possono essere dotati di semplici riduttori meccanici o riduttori integrati, che aumentano il peso complessivo. Ad esempio, il trattore stradale monoasse e con una potenza di 250 cavalli sono dotato di semplici riduttori. Con la potenza di 750 cavalli e con il peso totale di oltre 150 tonnellate serve un riduttore integrato.

Sede. Sarebbe un accoppiamento meccanico che si trova sopra le assi del trattore strada le e fornisce l’attacco del semirimorchio. E’ una piastra metallica circolare con un foro per il fissaggio di un semirimorchio da 50,8 a 88,9 millimetri. Questo dispositivo deve anche fornire la manovrabilità di tutto il treno sulla strada.

I principali produttori di trattori stradali sono:

  • Daimler AG con le marche Mercedes-Benz, Freightliner Trucks, Sterling Trucks, Unimog, Western Star, Mitsubishi Fuso, BharatBenz
  • Volvo Group con le marche Volvo, Mack, Renault, UD Nissan Diesel
  • PACCAR con marche DAF Trucks, Kenworth, Peterbilt, Leyland Trucks
  • Volkswagen Group con le marche con Scania, MAN
  • Dongfeng Motor
  • Tata Group, con con le marche Tata Motors, Daewoo Commercial Vehicle
  • Hyundai Kia
  • Toyota Group con le marche Hino Motors, Isuzu
  • Iveco Group con le marche Magirus, Astra, Seddon Atkinson, Yuejin

Leggere